Confinante a nord e ad est con Sarzana si trova Ameglia, comune della provincia spezzina le cui origini risalgono al IV secolo a.C., come dimostra la vasta necropoli della vicina località di Cafaggio. Fa parte dell’area protetta del Parco Regionale di Montemarcello Magra.

Il suo territorio è sia collinare che pianeggiante, e comprende zone fluviali e aree costiere. La spiaggia di Punta Corvo, raggiungibile dalla frazione di Montemarcello, è stata premiata nel 2003 da Legambiente come una delle undici spiagge più belle d’Italia.

L’insenatura è raggiungibile tramite un percorso che si snoda lungo i boschi limitrofi, oppure con un servizio di imbarcazioni in partenza ogni trenta minuti da Fiumaretta e Bocca di Magra. Chi invece è alla ricerca di luoghi selvaggi, ed è amante delle scogliere e del mare profondo, non può che visitare la bellissima Punta Bianca che si trova nel tratto di costa che unisce Bocca di Magra a Tellaro e Lerici.

Per arrivare bisogna prendere la strada che da Bocca di Magra porta a Montemarcello, sulla quale si trova l’indicazione per il sentiero che porta a Punta Bianca sulla sinistra, percorribile a piedi in 20-30 minuti.

Il borgo antico, di stampo medievale, è arroccato su un’altura. Il Castello di Ameglia, importante possedimento dei vescovi di Luni, risale al XII-XII sec., e la sua torre circolare di difesa secolo svetta nel borgo. Interessanti anche le numerose chiese, tra cui la Chiesa parrocchiale di San Vincenzo, ubicata nel centro storico, riedificata nel 1932 sulle fondamenta di una preesistente pieve più antica del XV secolo.

Un’antica villa marittima romana, edificata tra il I e il IV secolo a.C., si trova presso la vicina località Bocca di Magra. A Montemarcello ha sede, inoltre, un interessante orto botanico, che offre visite guidate adatte anche ai più piccoli.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Necropoli preromana (Cafaggio)
  • Castello di Ameglia
  • Villa marittima romana (Bocca di Magra)
  • Orto botanico (Montemarcello)

SPIAGGE

  • Punta Corvo (spiaggia libera di sabbia e ciottoli scuri, raggiungibile via mare o tramite un percorso che conta 700 gradini)
  • Punta Bianca (spiaggia libera di ciottoli e scogli, raggiungibile tramite via mare o tramite un sentiero tra i boschi)