Il paese di Levanto, di antica fondazione, è un comune in provincia della Spezia, e comprende le località di Casella, Chiesanuova, Dosso, Fontona, Fossato, Groppo, Lavaggiorosso, Le Ghiare, Legnaro, Lerici, Lizza, Mesco, Montale, Pastine, Ridarolo, San Gottardo e Vignana.

Parte del suo territorio rientra inoltre nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e della relativa area marina protetta. Già in epoca romana costituiva un nodo strategico di grande importanza essendo situato sulla Via Ligurum, un’antica pista che passava lungo la costa.

All’epoca delle Repubbliche Marinare (XII-XII sec.), Levanto diede la sua fedeltà a Genova e divenne importante scalo commerciale del lavante ligure, grazie anche alla sua vicinanza alla Via Francigena. Dopo il Medioevo, la ricostruzione del castello locale consentì un ulteriore sviluppo del borgo che divento importante punto strategico di difesa della costa.

Il lungomare ha subito un’importante trasformazione a partire dai primi anni 2000, con l’apertura di numerosi locali, negozi, piste ciclabili e zone verdi caratterizzate dalle tipiche piante della macchia mediterranea.

Non appena si alzano il Libeccio o il Maestrale, le spiagge di Levanto si popolano di numerosi surfisti che cavalcano le onde armati di tavole e muta. I principali punti di interesse per questo sport sono Pietra, Casinò, Pipetta, Nadia e La Gritta, che offrono anche corsi per principianti.

Levante è inoltre un’ottima base per chi vuole praticare immersioni subacquee e le sue acque ospitano numerose specie marine protette, tra cui delfini e balene. A Punta Mesco si trova il Diving Centre, che offre corsi di qualsiasi livello.

Numerosi sentieri che si snodano lungo la costa collegano le frazioni del comune, attraversando il territorio del Parco Nazionale. Due volte a settimana il Consorzio Occhioblu di Levanto organizza il “Free Walking Tour” nel centro storico: una passeggiata con guida alla scoperta della storia e cultura del borgo.

Il giro si svolge lunedì in inglese e il venerdì in italiano, la partecipazione è gratuita e per iscriversi è sufficiente chiamare l’Ufficio Turismo.

EVENTI

  • Festa del mare o Festa di San Giacomo. Si svolge a fine luglio e prevede uno spettacolo pirotecnico, mercatino artiginanale e un corteo storico medievale.
  • “Mangialunga”, passeggiata enogastronomica (km 7 circa) tra i borghi e i sapori della valle, nel mese di maggio.
  • Festival Massimo Amfiteatrof (luglio-agosto-settembre), rassegna internazionale di musica classica.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Castello medievale
  • Loggia comunale di Levanto del XIII secolo, insignita il 20 luglio 2007 dall’UNESCO del titolo di “monumento testimone di cultura e di pace”.

SPIAGGE

  • “Via au Mô”, sabbia fine vicino alla diga, grosse pietre sotto all’accesso. Spiaggia ideale per chi vuole fare snorkeling o provare qualche tuffo dalla diga. La mattina rimane in ombra, è quindi adatta ai bambini e a tutti coloro che preferiscono evitare l’esposizione solare.
  • Casinò, all’inizio della passeggiata al mare. Qui si trova il vecchio edificio del Casinò municipale, costruito negli anni ’30. Oggi ospita l’omonimo stabilimento balneare, al centro della baia levantese, con sabbia fine e grande piscina a disposizione degli ospiti.
  • Vallesanta, con fondale basso, sabbia a granellini, ideale per bambini e per chi ama lo snorkeling.