Porto Venere è il più piccolo comune della provincia spezzina. Comprende la località Le Grazie, un piccolo paesino con una lunga tradizione nel campo della costruzione artigianale di imbarcazioni, e Fezzano, un piccolo borgo con caratteristiche abitazioni colorate affacciate su stretti carruggi.

Fa parte insieme alle Cinque Terre del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il nome del borgo deriva dal tempio dedicato a Venere, dea nata dalla spuma del mare, che sorge su un piccolo promontorio e che ora ospita la chiesa di San Pietro.

Porto Venere vanta un panorama mozzafiato, tanto meraviglioso da essere considerato il luogo di origine dell’antica Dea: secondo alcuni studiosi, sullo sfondo del famoso dipinto “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli si può riconoscere il golfo della Spezia, e in successione il promontorio di Fezzano, quello del Pezzino, quello del Varignano e l’Isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo.

Tra i luoghi naturali del territorio di Porto Venere celebre è la Grotta Marina Byron, dal nome del poeta inglese George Gordon Byron che in questo luogo traeva ispirazione per le sue opere letterarie, situata presso lo sperone di roccia sottostante la chiesa di San Pietro.

Portovenere non ha una spiaggia vera e propria, anche se all’inizio del paese si trova una piccola insenatura dove è possibile prendere il sole e fare il bagno, accanto alla quale si trovano alcune aree attrezzate con sdraio e ombrelloni.

A circa 600 metri dal centro del borgo si trovano le spiagge dell’Arenella, di Ulivo e delle Terrazze, raggiungibili tramite la passeggiata lungo mare.

Questo piccolo comune, che tanto ha ispirato artisti e romantici sognatori, farà innamorare chiunque della sua bellezza.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Chiesa di San Pietro (tempio di Venere)
  • Grotta di Byron o Grotta Arpaia
  • Torre e porta del centro storico medievale di Porto Venere
  • Castello Doria

SENTIERI

  • Il sentiero di via Mortea (dalle Grazie a Porto Venere)
  • Il sentiero da Porto Venere a Campiglia
  • Il sentiero nel bosco (da Fezzano a Porto Venere)

SPIAGGE

Spiagge dell’Ulivo, delle Terrazze e dell’Arenella (spiagge di sabbia libere e attrezzate, raggiungibili a piedi dal centro del borgo)