San Terenzo, una frazione del comune di Lerici, è uno dei borghi che più hanno catturato l’attenzione degli artisti romantici del XIX sec.

Le sue origini risalgono al Medioevo, come ricorda il fortilizio quadrangolare, detto il Castello, che sorge all’estremità occidentale del paese, costruito nel XV sec. per difendere il borgo dagli assalti dei pirati saraceni. La grotta che si apre nel promontorio roccioso sul quale sorge il castello viene significativamente chiamata “Tana dei Turchi”.

Una passeggiata denominata “da castello a castello” collega San Terenzo a Lerici. Sul promontorio che divide le insenature in cui si trovano i due paesi fu costruita nella seconda metà del XVIII secolo la Villa Marigola, circondata da un fitto bosco di lecci e da un meraviglioso giardino. La Villa si affaccia sul Golfo dei Poeti e offre una vista panoramica da non perdere.

Oggi ha trovato una sua nuova valorizzazione come centro di manifestazioni culturali e di congressi. Un’altra Villa di interesse storico è Villa Magni, dove Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley soggiornarono con il loro figlio per alcuni mesi nel 1822.

Molti altri artisti soggiornarono a San Terenzo, tra i quali ricordiamo Virginia Woolf, Lord Byron, Henry James e David Herbert Richards Lawrence, che a proposito del borgo scrisse: “È un meraviglioso mattino, con un grande, piatto, massiccio mare blu e strane vele lontane, con una profonda luminosità di perla, e San Terenzo tutta scintillante di rosa sulla spiaggia… è così bello che fa quasi male”.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Il Castello
  • Villa Marigola
  • Villa Magni