Sarzana è il secondo comune della Provincia per popolazione, dopo il capoluogo spezzino. Sorge nella vallata del fiume Magra in una zona di pianura, circondata dalle Alpi Apuane.

Le prime testimonianze scritte sull’origine di Sarzana risalgono al X sec., ma alcuni reperti archeologici, costituiti da statue-menhir, indicano che il luogo doveva essere popolato già in epoca neolitica. Nelle vicinanze sono presenti due laghetti, detti “Bozi”, che nel dialetto locale significa “pozzanghere”, ad indicare le loro modeste dimensioni. Il comune è bagnato dal Mar Ligure, e si trova a pochi km di distanza dalla regione Toscana.

Il litorale, che presenta un’estesa spiaggia sabbiosa suddivisa in aree libere ed attrezzate, prende il nome di Marinella di Sarzana e fa parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. La ventilazione costante favorisce chi pratica il wind-surf e la vela.

Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare, detta Cittadella o Fortezza Firmafede, che sorge sulla vicina collina di Sarzanello e che risale al XII sec. La fortezza oggi ospita mostre ed eventi culturali, e offre una bellissima vista sulla vallata del Magra.

Numerose sono le architetture religiose di interesse storico ed artistico: ricordiamo la Pieve di Sant’Andrea, l’edificio sacro più antico del comune, risalente al X-XI sec., e la concattedrale di Santa Maria Assunta (XIII sec.), principale luogo di culto cattolico. Il centro storico è inoltre ricco di palazzi signorili, fatti costruire dalle nobili famiglie per propria dimora, risalenti ad un periodo che va dal XIV al XIX secolo.

Sarzana ospita numerosi eventi durante l’anno. Ricordiamo “Sconfinando”, rassegna dedicata alla musica etnica, e “Arte Aperta”, un’esposizione di arte in tutte le sue manifestazioni più spontanee, entrambe a luglio; la Mostra nazionale dell’antiquariato ad agosto; il Festival Internazionale del Teatro di Strada a settembre. Infine, da non perdere è il Festival della Mente, che si svolge tra agosto e settembre ed è giunto alla sua dodicesima edizione (2015): si tratta del primo festival europeo dedicato ai percorsi di creazione, di sviluppo delle idee e ai processi creativi in genere.

Vi partecipano grandi personaggi italiani e stranieri, massimi esponenti nei campi dell’arte, della letteratura, delle scienze e dello spettacolo.

LUOGHI DI INTERESSE

  • Cittadella o Fortezza firmafede
  • Museo Diocesano
  • Palazzo Fontana

SPIAGGE

  • Marinella di Sarzana (spiaggia di sabbia libera e attrezzata)

EVENTI

  • Sconfinando (luglio)
  • Arte aperta (luglio)
  • Mostra nazionale dell’antiquariato (agosto)
  • Festival internazionale del teatro di strada (settembre)
  • Festival della Mente (agosto-settembre)