Pittoresco borgo marinaro, Tellaro si trova all’estremo orientale del Golfo dei Poeti, arroccato su una scogliera che si affaccia verso il mare.
Il suo sviluppo risale al XIV sec. La collina sopra Tellaro è interamente coperta da uliveti che, dopo un triste periodo d’abbandono, stanno tornando alla bellezza d’un tempo. Caratteristica del borgo è la Chiesa di San Giorgio (XVI sec.), che si trova nella piazzetta principale, circondata dalle case addossate le une alle altre tra gli stretti carruggi: dipinta di un pittoresco rosa pastello, si affaccia direttamente sul mare.
A Tellaro si trovano inoltre i cosiddetti “spiaggioni”: non facilmente raggiungibili, hanno per questo motivo mantenuto un’aria incontaminata e selvaggia, e vale la pena avventurarsi per gli impervi sentieri per trovare il proprio angolo di Paradiso ligure.
Per arrivare a Tellaro, bisogna percorrere alcune sentieri pedonali che dai borghi sovrastanti calano verso il mare: il cammino è stretto e scosceso, ma facilmente percorribile. Per raggiungerlo in auto, l’unica via di comunicazione è una strada a picco sul mare che parte da Lerici e passa per Maralunga e Fiascherino.
Curiose sono le leggende legate al borgo, tra le quali ricordiamo quella di un gigantesco polpo che, in una lontana notte medievale, avrebbe destato la popolazione suonando le campane della chiesa per avvisare dell’arrivo di una nave pirata saracena. A ciascuno il suo animale da guardia!
SPIAGGE
- Spiaggia di Tellaro (punto di approdo per piccole imbarcazioni dove è possibile prendere il sole e fare il bagno)
- Spiaggioni di Tellaro (spiaggia libera)
- Spiaggia della Marossa (spiaggia libera)
SENTIERI
- Sentiero da Tellaro a Zanego
- Sentiero da Tellaro a La Serra
- Sentiero da Tellaro a Monte Murlo (dove si trova l’orto botanico di Montemarcello)
- Sentiero da Tellaro ad Ameglia
- Sentiero da Tellaro a Montemarcello